venerdì, maggio 31

stupro


Franca Rame ad inizio carriera


















Mi trovavo nella posizione di voler parlare della morte di Franca Rame anche qui sul blog, ma non sapevo come e cosa dire, mi sono ritrovato come alla scuola media alla morte di Sandro Pertini, se ne parlava così tanto, occupava così tanto spazio nelle ore di lezione d'italiano che iniziavo a conoscerlo al trapasso e mi sembrava solo in quel momento vivo, almeno per me.

Stessa cosa per la Rame, colpa mia evidentemente, oltre al fatto che sono immagini lontane per quelli della mia generazione e vicinissimi a quella precedente, peccato non aver fatto prima lo sforzo di colmare il lasso temporale della sua attività più prolifica, come accaduto con Gaber, ad esempio.

In questi casi è quasi naturale avvicendarsi con le opere più famose, che hanno una storia particolare o che hanno segnato un'epoca; come nel caso del monologo lo stupro, che nasce proprio da un'esperienza della Rame vissuto nei primi anni 70 per colpire il marito attivista con Soccorso Rosso nelle carceri ed essersi esposta sul caso Pinelli pubblicamente.

Questo monologo rende ancora oggi la brutalità dello stupro, della violenza fine a se stessa, andrebbe presentato nelle scuole, imparato a memoria, come le poesie che non si studiano più, ci deve essere voluta una grande forza per rielaborare quanto successo ed averlo portato in scena, forse chissà è stato un aiuto per la comprensione dell'evento e l'accettazione della fragilità umana, forse...Mi piacerebbe chiederlo, qualcuno sicuramente lo avrà fatto, spero di trovare la risposta.

(sotto il video e il testo tratto dal sito http://www.francarame.it)





PRESENTAZIONE DEL MONOLOGO: "LO STUPRO" 1975
Al centro dello spazio scenico vuoto, una sedia.
PROLOGO
FRANCA Ancora oggi, proprio per l’imbecille mentalità corrente, una donna convince veramente di aver subito violenza carnale contro la sua volontà, se ha la “fortuna” di presentarsi alle autorità competenti pestata e sanguinante, se si presenta morta è meglio! Un cadavere con segni di stupro e sevizie dà più garanzie. Nell’ultima settimana sono arrivate al tribunale di Roma sette denunce di violenza carnale.
Studentesse aggredite mentre andavano a scuola, un’ammalata aggredita in ospedale, mogli separate sopraffatte dai mariti, certi dei loro buoni diritti. Ma il fatto più osceno è il rito terroristico a cui poliziotti, medici, giudici, avvocati di parte avversa sottopongono una donna, vittima di stupro, quando questa si presenta nei luoghi competenti per chiedere giustizia, con l’illusione di poterla ottenere. 
Questa che vi leggo è la trascrizione del verbale di un interrogatorio durante un processo per stupro, è tutto un lurido e sghignazzante rito di dileggio.
MEDICO Dica, signorina, o signora, durante l’aggressione lei ha provato solo disgusto o anche un certo piacere... una inconscia soddisfazione?
POLIZIOTTO Non s’è sentita lusingata che tanti uomini, quattro mi pare, tutti insieme, la desiderassero tanto, con così dura passione?
GIUDICE È rimasta sempre passiva o ad un certo punto ha partecipato?
MEDICO Si è sentita eccitata? Coinvolta?
AVVOCATO DIFENSORE DEGLI STUPRATORI Si è sentita umida?
GIUDICE Non ha pensato che i suoi gemiti, dovuti certo alla sofferenza, potessero essere fraintesi come espressioni di godimento?
POLIZIOTTO Lei ha goduto?
MEDICO Ha raggiunto l’orgasmo?
AVVOCATO Se sì, quante volte?
Il brano che ora reciterò è stato ricavato da una testimonianza apparsa sul “Quotidiano Donna”, testimonianza che vi riporto testualmente.
Si siede sull’unica sedia posta nel centro del palcoscenico.
FRANCA C’è una radio che suona... ma solo dopo un po’ la sento. Solo dopo un po’ mi rendo conto che c’è qualcuno che canta. Sì, è una radio. Musica leggera: cielo stelle cuore amore... amore...
Ho un ginocchio, uno solo, piantato nella schiena... come se chi mi sta dietro tenesse l’altro appoggiato per terra... con le mani tiene le mie, forte, girandomele all’incontrario. La sinistra in particolare.
Non so perché, mi ritrovo a pensare che forse è mancino. Non sto capendo niente di quello che mi sta capitando.
Ho lo sgomento addosso di chi sta per perdere il cervello, la voce... la parola. Prendo coscienza delle cose, con incredibile lentezza... Dio che confusione! Come sono salìta su questo camioncino? Ho alzato le gambe io, una dopo l’altra dietro la loro spinta o mi hanno caricata loro, sollevandomi di peso?
Non lo so.
È il cuore, che mi sbatte così forte contro le costole, ad impedirmi di ragionare... è il male alla mano sinistra, che sta diventando davvero insopportabile. Perché me la storcono tanto? Io non tento nessun movimento. Sono come congelata.
Ora, quello che mi sta dietro non tiene più il suo ginocchio contro la mia schiena... s’è seduto comodo... e mi tiene tra le sue gambe... fortemente... dal di dietro... come si faceva anni fa, quando si toglievano le tonsille ai bambini.
L’immagine che mi viene in mente è quella. Perché mi stringono tanto? Io non mi muovo, non urlo, sono senza voce. Non capisco cosa mi stia capitando. La radio canta, neanche tanto forte. Perché la musica? Perché l’abbassano? Forse è perché non grido.
Oltre a quello che mi tiene, ce ne sono altri tre. Li guardo: non c’è molta luce... né gran spazio... forse è per questo che mi tengono semidistesa. Li sento calmi. Sicurissimi. Che fanno? Si stanno accendendo una sigaretta.
Fumano? Adesso? Perché mi tengono così e fumano?
Sta per succedere qualche cosa, lo sento... Respiro a fondo... due, tre volte. Non, non mi snebbio... Ho solo paura...
Ora uno mi si avvicina, un altro si accuccia alla mia destra, l’altro a sinistra. Vedo il rosso delle sigarette. Stanno aspirando profondamente.
Sono vicinissimi.
Sì, sta per succedere qualche cosa... lo sento.
Quello che mi tiene da dietro, tende tutti i muscoli... li sento intorno al mio corpo. Non ha aumentato la stretta, ha solo teso i muscoli, come ad essere pronto a tenermi più ferma. Il primo che si era mosso, mi si mette tra le gambe... in ginocchio... divaricandomele. È un movimento preciso, che pare concordato con quello che mi tiene da dietro, perché subito i suoi piedi si mettono sopra ai miei a bloccarmi.
Io ho su i pantaloni. Perché mi aprono le gambe con su i pantaloni? Mi sento peggio che se fossi nuda!
Da questa sensazione mi distrae un qualche cosa che subito non individuo... un calore, prima tenue e poi più forte, fino a diventare insopportabile, sul seno sinistro.
Una punta di bruciore. Le sigarette... sopra al golf fino ad arrivare alla pelle.
Mi scopro a pensare cosa dovrebbe fare una persona in queste condizioni. Io non riesco a fare niente, né a parlare né a piangere... Mi sento come proiettata fuori, affacciata a una finestra, costretta a guardare qualche cosa di orribile.
Quello accucciato alla mia destra accende le sigarette, fa due tiri e poi le passa a quello che mi sta tra le gambe. Si consumano presto.
Il puzzo della lana bruciata deve disturbare i quattro: con una lametta mi tagliano il golf, davanti, per il lungo... mi tagliano anche il reggiseno... mi tagliano anche la pelle in superficie. Nella perizia medica misureranno ventun centimetri. Quello che mi sta tra le gambe, in ginocchio, mi prende i seni a piene mani, le sento gelide sopra le bruciature...
Ora... mi aprono la cerniera dei pantaloni e tutti si dànno da fare per spogliarmi: una scarpa sola, una gamba sola.
Quello che mi tiene da dietro si sta eccitando, sento che si struscia contro la mia schiena.
Ora quello che mi sta tra le gambe mi entra dentro. Mi viene da vomitare.
Devo stare calma, calma.
“Muoviti, puttana. Fammi godere”. Io mi concentro sulle parole delle canzoni; il cuore mi si sta spaccando, non voglio uscire dalla confusione che ho. Non voglio capire. Non capisco nessuna parola... non conosco nessuna lingua. Altra sigaretta.
“Muoviti puttana fammi godere”.
Sono di pietra.
Ora è il turno del secondo... i suoi colpi sono ancora più decisi. Sento un gran male.
“Muoviti puttana fammi godere”.
La lametta che è servita per tagliarmi il golf mi passa più volte sulla faccia. Non sento se mi taglia o no.
“Muoviti, puttana. Fammi godere”.
Il sangue mi cola dalle guance alle orecchie.
È il turno del terzo. È orribile sentirti godere dentro, delle bestie schifose.
“Sto morendo, – riesco a dire, – sono ammalata di cuore”.
Ci credono, non ci credono, si litigano.
“Facciamola scendere. No... sì...” Vola un ceffone tra di loro. Mi schiacciano una sigaretta sul collo, qui, tanto da spegnerla. Ecco, lì, credo di essere finalmente svenuta.
Poi sento che mi muovono. Quello che mi teneva da dietro mi riveste con movimenti precisi. Mi riveste lui, io servo a poco. Si lamenta come un bambino perché è l’unico che non abbia fatto l’amore... pardon... l’unico, che non si sia aperto i pantaloni, ma sento la sua fretta, la sua paura. Non sa come metterla col golf tagliato, mi infila i due lembi nei pantaloni. Il camioncino si ferma per il tempo di farmi scendere... e se ne va.
Tengo con la mano destra la giacca chiusa sui seni scoperti. È quasi scuro. Dove sono? Al parco. Mi sento male... nel senso che mi sento svenire... non solo per il dolore fisico in tutto il corpo, ma per lo schifo... per l’umiliazione... per le mille sputate che ho ricevuto nel cervello... per lo sperma che mi sento uscire. Appoggio la testa a un albero... mi fanno male anche i capelli... me li tiravano per tenermi ferma la testa. Mi passo la mano sulla faccia... è sporca di sangue. Alzo il collo della giacca.
Cammino... cammino non so per quanto tempo. Senza accorgermi, mi trovo davanti alla Questura.
Appoggiata al muro del palazzo di fronte, la sto a guardare per un bel pezzo. Penso a quello che dovrei affrontare se entrassi ora... Sento le loro domande. Vedo le loro facce... i loro mezzi sorrisi... Penso e ci ripenso... Poi mi decido...
Torno a casa... torno a casa... Li denuncerò domani.
Buio.
(Questo brano è stato scritto nel 1975 e rappresentato nel 1979 in Tutta casa, letto e chiesa).

8 commenti:

  1. Anonimo15:01

    La violenza ha mille forme, subdole o plateali. Il segno che lascia è sempre profondo..cicatrici sul volto e sul cuore. E nessuna denuncia, per quanto siano magnifiche le donne che ce la fanno ad affrontare la legge, restituirà il senso di giustizia perduto in quegli attimi. Purtroppo quello delle questure è un mondo di uomini. un mondo che ti spoglia anche dei resti degli abiti tranciati che hai addosso. Un mondo che pensa "una bottarella gliela darei anch'io" mentre sei li seminuda e sanguinante e mentre ti senti spazzatura magari si fa un bel film in testa su di te.
    N.
    L.N.

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  2. Stesse sensazioni provate da me... quel sentire di essersi perso qualcosa perché lo davi un po' per scontato e rimandavi, peccato non averla vista dal vivo.
    Del monologo ce n'è in giro una versione a fantastico nell'88 (presentava Celentano). Fa una certa impressione (e qui sta il brutto) l'idea possa essere stato trasmesso dalla RAI, la stessa che oggi decide di non trasmettere qualcosa ad ogni più sospinto del MOIGE o consorterie simili. Buon fine settimana.

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    1. Non è detto necessariamente che la popolazione italica stia evolvendo, potrebbe anche essere il contrario, a volte nella storia si fanno passi indietro invece che avanti.

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  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  4. spero non ti scocci, ti ho citato e linkato nel mio post per Franca. La voglio ricordare però con toni diversi.

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  5. Bisogna dire che negli ultimi anni qualcosa è stato fatto per aiutare le vittime di violenza. Le stesse forze dell'ordine ora hanno dei corsi per imparare ad accogliere ed aiutare chi ha il coraggio di presentarsi in caserma a denunciare l'aggressore, senza aggiungere altra violenza a quanto già subito.
    C'è ancora tanta strada da fare, siamo solo all'inizio.
    E serve cambiare la nostra mentalità, quella che porta (anche molte donne) a giudicare la "serietà" delle altre in funzione della lunghezza della gonna.
    Posto il link ad un articolo che mi ha fatto riflettere: http://27esimaora.corriere.it/articolo/da-madre-superiora-a-prostitutail-valore-di-una-donna-inciso-sulla-gamba/

    Buona serata
    YT

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