martedì, novembre 1

sesso occasionale e donne




Le donne legano il sesso con l' amore? Necessariamente? Un ottimo articolo dell' Huffinton Post chiarisce bene questo punto, che riporto integralmente.

Articolo di:

Sasha Perugini




Di cliché ce ne sono tanti certo. E per ognuno che sgretoliamo, uno nuovo se ne crea. Ma tant'è, oggi vorrei provare a intaccare quello secondo cui "gli uomini sono fissati con il sesso e le donne con l'amore". In altre parole, gli uomini riescono (e questo parrebbe un merito) ad avere una sessualità esclusivamente fisica, senza alcun coinvolgimento emotivo o, non sia mai, sentimentale, e le donne no.

La critica latente di questa prospettiva è che le donne mettono le emozioni in tutto e sono quindi poco affidabili perché incapaci di mantenere una presunta lucidità o un auspicabile distacco in fondo si tratta solo di umori che si mischiano.

Ora che il sesso senza amore è sdoganato, lo si trova facilmente negli ipermercati degli incontri virtuali sfogliando foto, come un tempo facevano gli emigrati per scegliersi la sposa. Incontrarsi è veloce e facile eppure lungi dall'essere semplice. Social o chat che sia, quando inizia la danza degli emoticon schierati per l'acchiappo (qualunque sia il genere e la sessualità di appartenenza) parte anche la lista, difficilmente espressa, di dubbi.

Primo fra tutti il dubbio che quello/a dall'altra parte dello schermo, sia altro da ciò che racconta di essere. Per gli uomini c'è il timore d'incontrare una stalker o una che s'innamori. Durante l'incontro dal vivo, forse quello delle malattie o di un figlio non voluto.
Se è una donna che cerca l'incontro (sessuale) le può capitare di temere che l'altro sia, in ordine sparso: diverso dalla foto mostrata, un ladro, un violento, uno spos(t)ato con moglie controllante, un collega di lavoro sotto mentite spoglie, un maniaco o comunque altro da ciò che viene dichiarato tra uno smile e l'altro.

Per le donne, a quello di malattia, stalkeraggio e figlio non voluto si aggiungono: essere violentata, non avere soddisfazione (ergo non raggiungere l'orgasmo), prendere un'infezione (diverso dalla malattia) ed essere maltrattata in quanto "zo...", perché sempre per la regola dei cliché, un uomo che ami fare sesso è un ammirabile 007 mentre una donna che ami fare sesso è una poco di buono. E oltre alle paure ci sono le ansie, tipo il timore di chiedere ciò che veramente appaga: a Tiresia si attribuisce il detto che "se il piacere sessuale è fatto di dieci parti alla donna ne toccano nove e all'uomo uno".

Forse per i motivi di cui sopra o forse perché questo mondo senza privacy ci pare ancora controllabile, presentarsi con la vera identità in chat è, oltre che pericoloso, fuori luogo. La regola base di questi scambi è la cautela, quindi non fidarsi è bene, e sospettare è meglio. L'altro è sempre un potenziale problema, nel migliore dei casi è l'ex che ci riprova. Ma.
Può essere appagante il sesso senza fiducia? Really. E non c'entra niente la storiella che "una donna lo fa solo se è innamorata". Mi riferisco proprio al sesso senza relazione, quel sesso vissuto al presente che non vuole passato o futuro. Il sesso come funzione ludica senza aspettative.

Questo tipo di sessualità, spesso definita animale, non è affatto prerogativa del maschile, può capitare che la desiderino anche le donne. Ma fidarsi è difficile. Ed è più difficile per le donne perché hanno molto più da perdere degli uomini. E tornano i conti allora quando mi capita d'imbattermi, sempre più spesso, in articoli che raccontano di siti per incontri erotici gestiti da donne con regole ferree a protezione delle stesse.

Che a quel punto se anche non c'è la fiducia, almeno c'è la regola e se non ti piace stai fuori. E no, l'amore non c'entra granché alla fine. Smettiamola di raccontare la favola che le donne non hanno desiderio (senza amore) o che se ce l'hanno sono accusabili di non so bene quale nefandezza. Al massimo hanno -abbiamo- paura. Di abusi. Come sempre.

__________________________________________________________________________________

 Rope, photo, editing: John Peterson / An Insomniac Dreaming

 Model: Gracie Oh / @ohgracie

Channel Tumblr: oh gracie

2 commenti:

  1. Anonimo16:21

    oramai il mondo è pieno di luoghi comuni...ce ne sono per ogni cosa per ogni argomento...a volte possono essere veri e a volte prodotti da sondaggi o statistiche o cliché che qualche ben pensante ha dato...nell'amore nel sesso tutto è intimamente soggettivo istintivo legato alla nostra natura di persone...a volte legato alle esperienze più o meno belle che abbiam fatto...io almeno la vedo così !! grazie amore sempre molto attento alla sfera emotiva e legata agli affetti all'amore al sesso !! baci baci baci ti leggo sempre volentieri baci baci baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Trav,
    che dirti, sicuramente le esperienze personali influiscono, però credo anche in quelle collettive, ovvero nelle storie altrui che magari non ci coinvolgono direttamente ma di cui sentiamo parlare o vediamo gli effetti, anche questo secondo me influisce sulla reticenza delle donne a lasciarsi andare.

    RispondiElimina

Siete pregati di non scadere mai nel turpiloquio, andare contro le leggi vigenti in Italia e usare questa mail per eventuali contatti: silvestrogatto@live.com

Nella versione WEB sono presenti altre possibilità di contattarmi.
Ricordate che state sempre parlando con esseri umani, anche se dietro la tastiera.