domenica, ottobre 21

Lettera di un papà

Date tutte le notizie avute in questi giorni da amici e mezzo di comunicazione mi sono chiesto come spiegherei l’amore ad una figlia tra uomo e donna?

Forse un giorno lo rileggerò.

Se potessi scegliere vorrei una figlia, è egoistico lo so ma l’amore per un padre è qualcosa di unico.

Spero con il tempo di ricordarmi delle notti insonni passate a cullarti, calmarti, prenderti tra le braccia e coccolarti, quando sarai poco più grande di quando ti leggevo le favole e ti rannicchiavi vicino a me, ero tutto il tuo universo, tu eri la mia vita.

Stai crescendo e presto il tuo primo amore ti sembrerà qualcosa di mai accaduto prima, incredibile, unico ed irripetibile.

Succede ogni giorno, in ogni angolo del mondo, però è vero che è unico ed irripetibile, come tutti gli amori della tua vita, tu non sarai mai la stessa persona quando finisce, lui o lei non saranno mai le stesse persone, anche il mondo è cambiato nel frattempo, per cui sì, è diverso, custodiscine il ricordo con cura per questo.

Sarò un signore vecchio stampo, sono ancora convinto che i baffi, un sigaro ed un cappello a larghe falde diano l’ aria di un certo temperamento ad un uomo, per questo il mio pensiero sarà antico ma credo ancora che di amori non ce ne siano poi tanti nella vita.

A volte si confondono le passioni o il sesso, la nostra voglia di essere accettati, poi però alla fine spero diventerai tanto saggia da capire le differenze.

La prima cosa da ricordare è che se speri di cambiare una persona con il tuo amore, cercare di plasmare la persona in quello che senti necessario in una relazione è sbagliato, o l’accetti per quello che è, pregi e difetti, oppure capisci a malincuore che non potete stare assieme, cambierete certo ma potresti aspettare una vita e potrebbe non succedere mai come vuoi o essere troppo tardi.

Che ti rispetti allo stesso modo, che abbia lo stesso atteggiamento con te, che non ti faccia mai mancare l’affetto.

Se poi si ripresenta con un mazzo di fiori od un paio di biglietti di fronte alla porta di casa per un concerto per farsi perdonare accettali, accettali sempre fino a che ci riuscirai, fino a che capirai che ne vale la pena; guarda che esempi antichi, ma te l’ho detto sono un uomo di altri tempi.

Ricordati che amare non significa vivere in funzione di…Non pretendere che sia sempre presente o che tu sia sempre al centro dei suoi pensieri, sarà una parte magari importante ma quello che conta e che ti tenda il braccio quando stai per scivolare, per cadere, quando hai perso la speranza, che abbia la forza di darti coraggio.

Avrai bisogno di sentirti vicino a quell’uomo o quella donna, a volte litigherete, non vi sopporterete, queste cose si superano con il rispetto, non farlo mancare mai, per cui non mentirgli, per quanto sia penoso meglio mille verità dolorose che una bugia che ti fa comodo, perché la realtà ha il brutto vizio di sbucare da dietro l’angolo nel momento sbagliato.

Sono tuo padre ed ho una montagna di difetti, eppure lo vedi sono felice, canto anche spesso, eppure ho problemi, quelli li hanno tutti, ho solo capito che perdersi d’animo, pensare che non ci sia speranza, convincersi che non ci siano via d’uscita, non ha mai portato niente di buono, non mollare perché credi che non valga la pena o faccia schifo, anche io ho pensato certe cose, poi mi sono accorto che non migliorava niente, allora meglio affrontarli gli eventi, magari con il sorriso in faccia, perché niente disarma di più qualcuno che ti affronta e non se lo aspetta di un viso felice.

Questo vale anche in amore, se non avessi retto, se non fossi stato tanto convinto da superare gli ostacoli adesso non mi troverei con tua madre, se non fossi andato avanti nonostante i problemi e ti giuro erano tanti, non sarei mai stato tanto contento, l’ho fatto perché tua madre mi amava, mi ama ancora, anche se diversamente, non mi sono mai pentito.

Se cerchi un uomo forte amore mio non ti fermare alla superficialità, guarda di che tempra è fatto il suo spirito, ho visto persone su di una sedia a rotelle spostare le montagne con i denti, continuare a vivere, andare avanti nonostante tutto e tutti, quella viene da dentro, se alza la mano su di te può essere alto e muscoloso ma resterà sempre un omuncolo debole e vile, che alla forza delle parole preferisce un pugno.

Alcune donne lo accettano perché non hanno una grande considerazione di loro stesse, sono remissive, hanno paura di restare sole,  cercheremo e cerchiamo di crescerti così forte da saper dire NO, a qualsiasi violenza, fisica e mentale, per il resto possiamo solo sperare.

Tutto ha un termine e spesso è doloroso, soprattutto se sei tu ad essere lasciata, ma non compiere mai “gesti di vendetta” o cercare di vederlo o vederla soffrire solo perché credi o hai subito un torto, una ragazza ha sciolto nell’acido parte del viso del suo ex fidanzato perché l’aveva lasciata ed era incinta, è cronaca purtroppo ricorrente oggi che scrivo che uomini si armino di coltelli e decidono di colpire a morte perché non accettano la fine di una relazione.

Tesoro mio non perdere la speranza e continuare a lottare significa guardare oltre quell’amore, trovare la forza in te e continuare a cercare la felicità, accettare che sia finita ma essere bellissima e sorridergli se l’incontri. Se pretendi di avere la libertà di porvi fine devi accettare che possano farlo anche gli altri.

Non ho molto altro da dirti se non che noi ci saremo sempre, ti sosterremo sempre, sei nostra figlia, non possiamo fare altrimenti, per cui se serve torna a casa.

Ricordati però che finché sei con noi devi rispettare delle regole, che vai o che torni dimostri rispetto non infrangendole, in fondo non ti chiediamo molto a fronte di un amore incondizionato, solo di vivere un poco tranquilli, poi sceglierai tu come essere e cosa essere, in piena libertà.

Figlia non ancora amata, figlia che forse non esisterà mai, se ci incontreremo spero solo di essere un buon padre.

Con Amore.

6 commenti:

  1. chi ama come Te non può che essere un ottimo padre

    STreGatTa sUl cUore chE sCotTa

    RispondiElimina
  2. Anonimo01:54

    Great article. I've enjoyed this contribution. Its nice to see every questions answered in a blog post like this. I will add this post on my blog and link to it. Thanks for a clear informative post, I've learned a lot. I hope to see videos though as I can be A.D.D and reading articles is not my favorite thing to do online. So what I do sometimes is just print the whole thing and read offline.

    RispondiElimina
  3. Anonimo@
    Thanks for the compliments. I am honored that you include my post on your blog with the link, be estimated is nice. If you love reading of-line you can convert the articles on pdf files too by clicking the reset button that is located at the end of posts.

    RispondiElimina
  4. Stregatta@ you are very sweet

    RispondiElimina
  5. Anonimo16:46

    Una magnifica dichiarazione d'amore ad una figlia, per spiegare, per quanto possibile , un'altra specificazione dell'amore.

    RispondiElimina
  6. Artemisia1984@ Grazie per i complimenti, di specificazioni d'amore ce ne sono tante, l'importante è che ci sia, l'amore intendo.

    RispondiElimina

Siete pregati di non scadere mai nel turpiloquio, andare contro le leggi vigenti in Italia e usare questa mail per eventuali contatti: silvestrogatto@live.com

Nella versione WEB sono presenti altre possibilità di contattarmi.
Ricordate che state sempre parlando con esseri umani, anche se dietro la tastiera.