martedì, ottobre 8

Peccati pubblici e peccati originali
















Il BDSM è anche passione, scoperta e studio.

Diversi anni fa cercando di approfondire certi argomenti mi ritrovai tra le mani un librone bianco, con l'immagine di un tacco tenuto tra i denti di uno slave, una guida completa all' erotismo estremo, inutile dire che il libro è stato letteralmente divorato e riletto più volte, consigliato a svariate slave che si sono intrattenute con me o che erano in procinto di farlo.

Sono rimasto molto sorpreso quando lo stesso Ayzad mi ha inviato gentilmente la sua ultima fatica letteraria, legata al bdsm ma come opera d'intrattenimento, un regalo inaspettato da parte di chi è capitato sul mio blog casualmente, avrei anche potuto recensirlo se avessi voluto, cosa già avvenuta,(recensione libro peccati originali).

Questo Noir che scava in un delitto e nel mondo dell' insolito è stata una piacevole lettura, una scoperta di alcune curiosità, un libro diverso da 50 sfumature di grigio per chi ama certe atmosfere senza quel senso melenso delle opere Harmony.

Così ho chiesto gentilmente se potevo aggiungere alla riproposizione dello stesso l'intervista "esclusiva" per il blog attraverso alcune domande, celermente e con cortesia ho ricevuto risposta, che pubblico con piacere.

Le prime domande riguardano il romanzo, poi si entra più sulla visione personale di Ayzad sulla realtà BDSM.

     Grazie per la disponibilità, non escludo che un giorno ci vedremo personalmente, anche per una lezione da personal coaching, non sono così presuntuoso da dire di sapere tutto e devo ammettere che il libro Peccati Originali mi ha dato alcuni stimoli interessanti, anche per la mia slave.   

        Dove acquistare il libro Peccati Originali:

        
       


N. d. C. A. – Il personal coaching non è persona che propone pratiche riscontrabili tra le attività terapeutiche di alcun genere, non implica in alcun caso interazioni erotiche con o fra i clienti.


Quando hai partorito l'idea del libro come mai hai scelto uno stile come quello noir? Affascinante certo ma un poco discostato dai generi con cui si sta veicolando il sesso estremo. 
·         -L’obiettivo di Peccati originali è raccontare la realtà del BDSM in Italia a persone che non sanno nulla dell’argomento: per “far passare” certe nozioni ho pensato fosse allora meglio inserirle in un tipo di narrazione molto coinvolgente, più vicina ai temi cui ci ha abituato tanta televisione. Inoltre scrivere di sessualità e di etica negli anni del bunga-bunga ha fatto inevitabilmente risaltare certi aspetti di critica sociale “dai margini” che sono tipici del genere noir. A dire la verità, tolta la frase nella fascetta (‘Nessuna sfumatura di grigio’) non ho mai pensato a questo libro come parte del filone dei pornosoft che hanno invaso le librerie.


Affermi inizialmente nell'opera che c'è del vero, per meglio dire, alcuni avvenimenti e personaggi sono reali, quanto hai attinto dalla tua esperienza personale e dalle tue conoscenze?
·         -Premesso che, grazie al cielo, l’Ayzad autore vive una quotidianità ben più serena dell’Ayzad personaggio… in Peccati originali ci sono moltissimi elementi ripresi da esperienze dirette. Si può dire che ciascun personaggio sia la somma di molte vere persone incontrate nei miei 25 e passa anni di studio e pratica dell’eros estremo; tutti i luoghi descritti esistono (o esistevano) davvero, e anche la trama tocca parecchie situazioni vissute – e naturalmente adattate alle esigenze narrative.


Questo libro è scritto principalmente per un pubblico diverso da quello dei fruitori abituali sembrerebbe, per questo spesso è volentieri parli di come investire sulle queste realtà non sia solo poco redditizio e basato soprattutto sulla passione?
·         -Non avevo pensato a un legame diretto fra le cose. È però vero che quando si parla di eros tanti si rifanno a un immaginario d’élite alla Helmut Newton, mentre la realtà è fatta di persone normalissime, con vite normali o addirittura marginali anche a causa delle loro scelte sessuali.


Soprattutto inizialmente riporti come le pratiche BDSM siano diffuse anche ai più insospettabili, anche se lascia l'idea che siano soprattutto appannaggio di circoli particolari come la moda, l'università o altolocati, una scelta stilistica precisa per rendere più affascinante il contesto? 
·         -Ti rispondo con una statistica utile a chiarirsi le idee: nei paesi industrializzati, i giochi erotici di dominazione vengono praticati in un modo o nell’altro dal 10% della popolazione adulta. Ciò significa che sono di gran lunga più comuni, per dire, di giocare a tennis o fare il dentista, che pure sono attività considerate normali. Era quindi inevitabile che Peccati originali raccontasse sia di come sono vissuti nelle fasce sociali più alte quanto in quelle più basse – ho semplicemente riportato le cose come stanno.


Uno dei passaggi che mi hanno divertito di più è stata quando uno dei protagonisti, Stefano, si avvicina al mondo BDSM cercando di fare pratica con una bullwhip, convinto che bastino un paio di frustate ad una sedia per diventare Master, diciamo che è l'archetipo di molti tra coloro che si avvicinano a questo mondo, è anche il consiglio leggendolo che certi strumenti vanno maneggiati con cura ed esperienza?
·         -Eh eh… Sapessi quanti “Stefani” ho visto in questi anni… Credo che il personaggio sia piaciuto molto soprattutto alle lettrici, ma a parte questo sì: è la dimostrazione pratica di come non ci si debba approcciare a pratiche che possono essere tanto pericolose quanto qualsiasi altra attività estrema. I lividi sono il meno: i problemi veri sono infatti i danni di tipo psicologico che un atteggiamento superficiale provoca quasi sempre.


Si dice che non bisogna smettere di scrivere un libro senza averne almeno il prossimo in mente, qualcosa di già abbozzato per la prossima opera? 
·         -Certo. Come annunciato nell’ultima pagina di Peccati originali, ho già studiato un sequel intitolato Carne cruda, in cui fra le altre cose voglio approfondire alcune vicende secondarie rimaste in sospeso in questo libro. Ora tutto dipende dai lettori: se Peccati originali venderà abbastanza copie da giustificare i mesi di lavoro richiesti dalla scrittura di un romanzo sarò molto felice di raccontare le nuove avventure dei miei personaggi. Fino a quel momento, però, continuerò a scrivere saggistica.


Quali sono le cose più importanti che hai appreso dal mondo BDSM dopo anni d' esperienza?
·         -Che il modo migliore per vivere serenamente è seguire le proprie inclinazioni senza lasciarsi spaventare da convenzioni sociali spesso campate per aria. E che per poterle seguire nel modo migliore è necessario studiare tanto e soprattutto essere completamente onesti con se stessi e i partner, coltivando un dialogo continuo.


Un tuo intervento all'Università di Milano Bicocca, intere linee editoriali di libri per la massa, moda che prende a piene mani dal fetish, come si dice ormai da tempo, stiamo sdoganando?
·         -Se vai a guardare i cartelloni pubblicitari con cui vennero lanciati i grandi magazzini La Rinascente, un secolo fa, scoprirai che già allora la pubblicità usava l’iconografia di bende e corde, semplicemente perché sono archetipi molto attraenti. Non parliamo poi del mondo dell’arte, già da tempi antichissimi. A me sembra proprio che non ci sia nulla da sdoganare: la gente ha sempre apprezzato certe atmosfere e pratiche. È dall’800 che è in corso una battaglia fra la naturale curiosità verso forme di piacere evolute e dogmi moralisti utili solo gruppi di potere che di giorno in giorno perdono sempre più importanza. Adesso la mia speranza è che all’apertura mentale che deriva da un più facile accesso alle informazioni si unisca anche l’indispensabile cultura del rispetto, della tolleranza e della sicurezza – anche in ambito erotico.


Per alcuni quello che facciamo è catartico, serve per esprimere parti di noi che la società non accetta o ingabbia, qual'è a tal proposito la tua visione?
·         -Come ti dicevo prima, sinceramente non sento tutte queste discriminazioni verso chi pratica sessualità alternative. Certo, ogni cosa ha i propri tempi e luoghi giusti: pretendere di non essere criticati se si va in ufficio vestiti fetish e comportandosi come a una festa BDSM sarebbe una follia… ma fare le stesse cose a casa propria e senza imporle a terzi inconsapevoli non ha mai creato problemi a nessuno. Così anche per qualsiasi attività diciamo “particolare”. Mi sembra che spesso gabbie e rifiuti la gente se li crei da sola. Per fare un esempio concreto visto mille volte: se sei un feticista dei piedi fin da quando avevi 14 anni, ma “per fare bella figura” non lo hai nemmeno mai accennato alla tua partner, “per essere come gli altri” prendi in giro chi dice di apprezzare certe calzature e “per fare la cosa giusta” ti sposi con una persona ultratradizionalista… poi non è con la società che devi prendertela se sviluppi nevrosi tremende, ma solo con te stesso.


Cosa non ti piace della realtà italiana del BDSM?
·        - L’aspetto che proprio non tollero è che questa passione sia stata inquinata e inglobata oltre ogni misura da Internet, che è spesso una riserva di indesiderabili perniciosi come ho scritto in: I problemi del bdsm in Italia. Quando ci si sposta dai confini soffocanti dei monitor e di chi li popola, però, si trova un ambiente generalmente molto vario, sereno e competente – anche più che in altri paesi. Purtroppo anche lì manca tutta la dimensione culturale, sociale e politica che esiste ben viva in altre nazioni, perché tutti sono troppo impegnati a giocare a chi ce l’ha più lungo… peccato, perché il prezzo di un passatempo simile è non poter mai collaborare alla creazione di qualcosa di concreto.


Quello che mi ha incuriosito del tuo blog tra le altre cose è il fatto di analizzare come il mondo di internet abbia riempito questa realtà di persone e luoghi virtuali che si trovano facilmente catapultati in un mondo che precedentemente richiedeva sforzo e passione ad essere scoperto(vedere link precedente), mentre in un altro post(filosofia del giullare) affermi che la viralità di alcune notizie, anche divertenti, aprono la realtà di pratiche sessuali differenti, insomma qual'è la tua posizione su Internet in definitiva? 
·         -Internet la adoro: è un’invenzione meravigliosa che ha rivoluzionato il pianeta, al pari della macchina a vapore e dell’elettricità. È uno strumento fantastico per scoprire cose nuove e conoscere persone con cui confrontarsi; quello che non smetterò mai di condannare è come un miracolo tanto favoloso venga sprecato da coloro (e sono tantissimi) per cui la Rete è il fine anziché solamente un mezzo.


Consigli per chi si avvicina al sesso "alternativo"?
·         -Onestà con se stessi e il partner, pazienza e umiltà nell’imparare le cose prima di farle, e apertura mentale per mantenere la capacità di scoprire nuovi stimoli ai quali magari non si aveva nemmeno mai pensato.  
      
    
   
      







33 commenti:

  1. Anonimo23:50

    come mi sento inadeguata e ignorante in materia... forse serve anche a me un personal coaching..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno nasce imparato, come diceva nonno, studio ed un partner possono fare miracoli

      Scusa Stregatta se ho fatto slittare la tua esperienza al secondo posto, comunque visibilissimo come puoi constatare dai più visti della settimana, e che stavo correggendo la parte iniziale e ho cliccato su pubblica.

      Ancora tanti leggeranno del nostro primo incontro, con amore...

      Elimina
  2. Un'intervista interessante, che conferma l'opinione sull'autore che mi sto facendo leggendo il suo romanzo.
    Se la lettura prosegue così, credo proprio che lo recensirò.

    RispondiElimina
  3. Anonimo12:33

    Sul post cancellato: Definisci per prima cosa, naturalmente in te e -poi solo se vorrai- anche a noi, cosa significhi essere amato. A volte il problema è che non si viene amati nel modo che vorremmo, nel modo che immaginiamo, ma ognuno lo fa a modo suo, del resto. Ily

    RispondiElimina
  4. Alla fine poi l' ho detto, ed in maniera molto più cruda di come ho fatto nel post, ma per me quella che è la verità è la verità, so che lei non mi vuole bene, vorrei ancora vederla e stare ancora con lei, incontrarla...Se lo vorrà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo01:59

      oh Cavalier Amaranto prima o poi troverai la tua dolce donzella... L'amore è strano e fa soffrire ma quando lo trovi non ne puoi più farne a meno.

      Elimina
    2. Sinceramente adesso non ne sento il bisogno, comunque grazie.

      Elimina
    3. Anonimo13:12

      tutti abbiamo bisogno di amore... anche se non vogliamo ammetterlo..

      Elimina
  5. Anonimo16:02

    A volte arriva una persona che, in quel preciso istante, è la risposta al bisogno che abbiamo. E questo sentirne la corrispondenza, può essere scambiato, senza dolo, per amore. Che è ben altro però...e io mi auguro in questa vita di riuscire ad amare l'altro per quello che é, e non per quello che dà. Così vorrei essere amata io, squartata fino in fondo all'anima alla ricerca della vera me, nascosta laggiù, e una volta trovatami e tiratami fuori ancora amata, ancora voluta. Fuori dal quotidiano darsi e riceversi. Un'utopia, forse. Ily

    RispondiElimina
  6. Anonimo16:03

    ps Non è un'illusione cercare l'amore, è solo un'occupazione molto faticosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo02:03

      ily l'amore è anche un'utopia, a volte siamo noi che chiediamo troppo sia a noi stessi e sia a chi ci circonda.. quando arriva bisogna viverlo per quello che è senza tanti fronzoli per la testa perché le nostre paure sono i nostri peggiori nemici..

      Elimina
    2. Grazie per le tue parole Lly

      Elimina
    3. Mi perdonerai se ho cancellato i miei commenti, però posso giustificare tale azione in un solo modo, l'ho già scritto sotto:"Non posso prenderlo solo come spazio mio, anche se l'ho creato io, potrei scrivere qualcosa che potrebbe ferirla, ferirmi, farci allontanare, mi creerò un'altro spazio mio privato per sfogarmi. " Grazie Illy delle tue parole di conforto, fanno piacere, aiutano.

      Elimina
  7. Comunque spero che sia tutto passato, bisogna anche contare che il blog è il mio luogo per sfogarmi, spero che tutto si aggiusti, Stregatta è anche una grande donna, non solo un rebus.

    RispondiElimina
  8. Anonimo14:35

    Eh si!!! sarebbe una perdita troppo grande anche per noi lettori ;D E buon Amore a tutti, utopico o no, è la cosa che più conta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....Tanti anni a curare il blog e poi viene una pitonessa travestita da GatTa...Ti fagocita vivo. :D Felice che vi piaccia, adesso riuscite a capire meglio come mai l'ami così tanto.

      Elimina
  9. Anonimo01:57

    percepisco una nota di amarezza in questi commenti.. non so il perché è sicuramente sono nessuno per saperlo ma una cosa voglio dirla TUTTO PASSA... è bisogna sforgasi quando sentiamo che qualcosa ci soffoca altrimenti poi si scoppia come un palloncino.. baci Miss M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miss M.
      la cosa che più mi pesa del nostro rapporto è che essendo così intricato non posso sfogarmi completamente con tutti, tranne che con mia sorella, che non sempre riesco a vedere quanto vorrei, poi ha già la sua vita.

      Cambierò Metodo.

      Elimina
  10. Anonimo12:35

    sai Cavalier Amaranto, io a volte riesco a sfogarmi meglio con dei perfetti sconosciuti piuttosto con persone a me care.. loro in qualche modo ti giudicano e invece l'altro ti ascolta.. Miss M.. ps non so cosa succede perché ancora non ho capito le vostre relazioni interpersonali ma una cosa è certa se vuoi qualcuno devi prenderla in tutti i modi possibili e non parliamo solo di approcci sessuali... kisses..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Miss M.
      con il permesso di Stregatta posso dirti che ci amiamo, che sono il suo Padrone, che siamo una coppia, solo che per motivi personali di grande rilevanza diciamo che per ora l'oggetto del mio grande amore è divisa in due, prima o poi qualcosa succederà, perderà qualcosa.

      Ho paura, si paura di non rivederla più, a volte semplicemente ti perdi, perché ormai è diverso tempo che questa storia va avanti, non diventa più facile con il tempo.

      Non posso prenderlo solo come spazio mio, anche se l'ho creato io, potrei scrivere qualcosa che potrebbe ferirla, ferirmi, farci allontanare, mi creerò un'altro spazio mio privato per sfogarmi.

      Grazie Miss

      Elimina
  11. Anonimo14:02

    Avete tutta la mia comprensione.. con il tempo le cose diventano più difficile.. bacetti a entrambi.. Miss M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miss M. fa sempre piacere un poco di appoggio.

      Elimina
    2. Anonimo16:42

      ....con buona pace dell'autore del libro titolare del post, peraltro molto interessante, abbiamo con questi commenti dimostrato di tenere non solo ai contenuti,che qua abbiamo ignorato, ma soprattutto a coloro che li pubblicano (Cavaliere e Sregatta)...Da personaggi, divenite ogni riga di più Persone. Un saluto a entrambi.
      Ily

      Elimina
    3. Grazie Illy, che dire? Se fossi persona che s'imbarazza facilmente lo farei perché le tue sono proprio belle parole, in compenso riesco ad emozionarmi frequentemente, cosa che è puntualmente successa.

      Elimina
  12. Anonimo23:18

    ..l'insostenibile MUTEVOLEZZA dell'essere ..

    Bellissima evoluzione del blog e dei bloggers

    Anonima molto vaniglia ..ancora ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanilla è ancora un buon gusto :-P mica tutti sono portati per il cioccolato

      Elimina
  13. Anonimo01:37

    cioccolato e vaniglia insieme stanno bene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliamo dargli similitudini gelatifere più stringenti...Poi c'è chi ama la stracciatella, una pennellata di dominazione psicologica e basta.

      Elimina
  14. Anonimo20:41

    ..gelati, torte, tiramisu' ..
    La mia Sindrome da Masterchef Addicted
    Pardon ,Mastersex..
    Mixare bene gli ingredienti !

    Anonima molto vaniglia ..

    RispondiElimina
  15. Anonimo22:25

    ..gelato, torte, tiramisu..
    La mia Sindrome da Masterchef
    Pardon ,MasterSex

    Mixare bene gli ingredienti

    Anonima molto vaniglia ..golosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i due divertenti commenti erano finiti tra gli spam.

      Te la rubo questa battuta e...Spero per te che prima o poi farai una scorpacciata di gelato.

      Elimina
  16. Anonimo00:12

    Ahahahah
    ...sto smaltendo le calorie in effetti

    ^<>^

    Anonima molto vaniglia
    Ps
    E visto che siamo a commentare i peccati ,buona notte e sogni di gola

    RispondiElimina

Siete pregati di non scadere mai nel turpiloquio, andare contro le leggi vigenti in Italia e usare questa mail per eventuali contatti: silvestrogatto@live.com

Nella versione WEB sono presenti altre possibilità di contattarmi.
Ricordate che state sempre parlando con esseri umani, anche se dietro la tastiera.